Anche nell’anno scolastico appena concluso la sezione AFDS del Liceo Scientifico “N. Copernico” si è distinta per la generosità dei suoi iscritti confermandosi come una delle sezioni studentesche più attive in ambito provinciale.
Dal mese di settembre 2013 al mese di giugno 2014 sono state infatti effettuate 326 donazioni tra sangue e plasma con l’iscrizione di 60 nuovi donatori.
Il “rito”del dono del sangue è particolarmente seguito ed incentivato nell’Istituto di via Planis dove l’appuntamento quasi mensile con l’autoemoteca rappresenta un momento importante nella vita della scuola.
Gli studenti, che durante l’anno vengono educati sull’importanza e sul valore inestimabile del dono attraverso attività di volontariato, progetti educativi e conferenze, possono usufruire all’interno della scuola di un locale attrezzato e a loro riservato dove attendere con la massima serenità e nella piena sicurezza di accedere all’autoemoteca per il prelievo di sangue e/o plasma , assistiti dai responsabili della sezione e dal personale medico.
La sezione AFDS del Liceo Scientifico Copernico, che conta attualmente 359 donatori attivi, ha iniziato la sua attività l’8 maggio 1979. Fondata dalla prof. Betul Arci Biffoni, è oggi presieduta dal dott. Stefano Romanello, l’ex studente del liceo, che ha iniziato a donare proprio negli anni della scuola, coadiuvato dal Consiglio Direttivo costituito dalle docenti proff. Anna Chiarandini e Giovanna Croattini, da Bianca Scrosoppi, e Alessandro Giachin.
La collaborazione della sezione con la vita scolastica del liceo è sempre stata particolarmente attiva per promuovere il dono come gesto di responsabilità nei confronti degli altri, per il significato umanitario che rappresenta e per la grande importanza degli aspetti preventivi. Da questo punto di vista la sezione ha avuto il merito di promuovere già in anni lontani le attività di informazione e di prevenzione che oggi, senza interruzione, proseguono sotto il nome di “educazione alla salute”.
Nel corso degli anni la sezione ha finanziato attività di prevenzione alla salute come Corsi di Guida Sicura e di Primo Soccorso; ha acquistando, oltre che materiale medico, 2 manichini “Little Anne” per la simulazione della rianimazione cardiopolmonare.
In occasione del 35esimo della fondazione, la sezione ha inoltre fatto dono alla scuola di un Defibrillatore per il cui utilizzo la AFDS Provinciale ha offerto il corso BLSD per alcuni docenti e personale.
Non sono poi mancate le donazioni di abbigliamento sportivo, come magliette e divise di rappresentanza, ottimo strumento di propaganda.
Obiettivo della sezione copernicana, come quello di tutte le sezioni studentesche, è ora quello di proseguire e lavorare sempre meglio per propagandare e stimolare gli studenti a questo gesto di altissimo valore civile. Chi dona aiuta concretamente gli altri, soprattutto chi è più debole e nel momento del maggiore bisogno. Chi dona alimenta il valore della solidarietà e il progresso sociale e culturale della nostra società.
E’ fondamentale che ciò sia fatto negli anni della scuola perché responsabilità della scuola non è solo quella di dare cultura ai suoi ragazzi, ma quella di prepararli ad affrontare la vita come “persone” vere, mature , responsabili e generose verso gli altri .