Sin dalla più tenera età educare al dono del sangue è fondamentale affinchè,poi,raggiunta l'età adulta ci si renda disponibili a questa generosa manifestazione di solidarietà umana. Nella scuola dell'infanzia di Sant Osvaldo in collaborazione con la locale sezione dell'AFDS si è realizzata una singolare iniziativa che merita essere segnalata perchè si è conclusa con un esempio concreto di partecipazione da parte dei genitori dei piccoli alunni.
Da qualche anno la sezione dei donatori diffonde nella scuola un volumetto con protagonista un lupo,Gildo,che diventa generoso donando il suo sangue dopo una serie di avventure che lo convincono a cambiare atteggiamento rispetto agli altri. La trama è stata ripresa dalle insegnanti della scuola per allestire uno spettacolo all'auditorium Menossi ove i bimbi si sono cimentati in una applauditissima recita. La spontaneità della rappresentazione con convinta proposta dei dialoghi ha fatto commuovere i numerosi spettatori di una sala al completo,fra i quali il Presidente dell'AFDS Roberto Flora.
La recita però ha avuto anche un aspetto “pratico”: una ventina di genitori dei piccoli attori si sono presentati a donare il loro sangue in modo da dare ai loro figli una educazione che non si fermi alla scuola,ma continui in famiglia. Lodevole quindi è stato l'impegno della sezione di Sant Osvaldo con il Presidente Franco Bassi e della scuola con le maestre Bertoli Elisa, Bertoli Ilaria, Ferroli Giulia, Meroi Paola, Galluzzo Mariagrazia, coordinate da Modonutto Monica