Con la convenzione sottoscritta con l'AFDS
I Civici Musei si impegnano ad applicare agli iscritti all'Associazione Friulana Donatori di sangue di Udine e loro familiari con esibizione della tessera associativa i seguenti benefici:
ingresso ridotto alle collezioni permanenti in tutte le sedi espositive comunali;
ingresso ridotto alle mostre temporanee in tutte le sedi espositive comunali;
uno sconto pari al 10% sull'acquisto dei cataloghi e dei volumi editi dai Civici Musei in vendita presso i bookshop, con esclusione del catalogo della mostra in corso;
Inoltre si invita a visitare il museo del III guastatori alla Caserma Berghinz
La Sala Museale del 3° Reggimento Genio Guastatori è collocata all’interno della Caserma “G.B. Berghinz”, dal 1991 è anche la sede del reparto. La visita alla Sala museale si snoda attraverso diversi spazi, disposti in ordine cronologico, e permette di ripercorrere il periodo storico risorgimentale dalla battaglia per la presa di Perugia del 14 settembre 1860, fatto d’arme per cui la Bandiera di Guerra del 3° Reggimento Genio Guastatori è stata insignita della medaglia di Bronzo al Valor Militare fino ai giorni nostri passando attraverso gli eventi relativi alla Prima e alla Seconda Guerra Mondiale. Sono conservati, tra l’altro, numerosissimi cimeli e documenti relativi a Paolo Caccia Dominioni, leggendario Comandante del 31° Battaglione Guastatori d’Africa, ma anche inerenti gli interventi umanitari, di soccorso nelle pubbliche calamità nonché alle numerosissime operazioni a sostegno della pace nelle varie operazioni all’estero. Particolare rilievo è dato alle attività di bonifica del territorio svolte dai nuclei specialistici del reparto il quale, peraltro, detiene il maggior numero di interventi annui a livello nazionale nella bonifica occasionale da ordigni inesplosi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. I numerosissimi cimeli, i rari documenti e preziosi materiali esposti provengono dalle varie zone di combattimento/intervento in cui hanno operato i Guastatori del passato e quelli attuali.